Bolzano

Stato

Italia

Regione

Trentino-alto-adige

Provincia

Bolzano

CAP

39100

Prefisso

0471

Coordinate

longitudine 11.3542 - latitudine 46.4969

Codice ISTAT

02100

Codice catastale

A952

Capoluogo di una delle due Province autonome del Trentino-Alto Adige, Bolzano è una città di oltre 100 mila abitanti, cresciuta notevolmente negli ultimi dieci anni, soprattutto grazie all’apporto di un intenso flusso migratorio: gli stranieri residenti costituiscono circa il 13% della popolazione.
Con il 73% di abitanti di madrelingua italiana, il capoluogo altoatesino è uno dei cinque comuni della provincia a maggioranza italofona: in tutti gli altri prevale l’uso del tedesco.

Il turismo è certamente il motore dell’economia di questo territorio e non potrebbe essere altrimenti, considerato l’eccezionale patrimonio naturalistico costituito dalle Dolomiti, ma anche la cosiddetta green economy sta acquistando un peso notevole, al punto che la sola provincia di Bolzano produce già il 56% del proprio fabbisogno energetico sfruttando fonti rinnovabili. Le imprese attive in questo settore che si iscrivono alla Camera di commercio sono sempre più numerose. Determinante ai fini di tali risultati è l’apporto fornito dalla ricerca scientifica dall’Università, considerata una fra le migliori in Italia.

La qualità della vita a Bolzano è molto elevata: la città ogni anno occupa le prime posizioni nelle classifiche stilate dai più autorevoli quotidiani economici. D’altra parte è sufficiente frequentare una scuola o un ospedale per rendersi conto dell’efficienza che vige nel settore pubblico. Anche la cultura riveste un ruolo importante nella vita dei bolzanesi: oltre all’attività di teatri, musei e biblioteche, ogni anno vengono organizzati numerosi festival e manifestazioni dedicate al cinema, alla musica e ad altre forme d’arte.

mappa